Vasai: senza Giunta farò la transizione da solo.

É questo il messaggio che Roberto Vasai, Presidente della Provincia di Arezzo, vuole dare ai suoi cittadini ad una settimana dalla riconferma della non soppressione della nostra provincia; infatti, secondo il Decreto Legge, a Gennaio 2013 le Giunte Provinciali andranno a decadere e durante la fase di transizione tutte le responsabilità saranno in mano al Presidente della Provincia, che potrà delegare solo a 3 consiglieri. Questo è quello che accadrà «se tutto va come dice il Decreto, ma c’è una sentenza della Corte e poi il Parlamento che, nella fase di riconversione, potrebbe apportare delle modifiche sostanziali…ma aspetto quello che succede»; decadendo la giunta «io potrei, non dovrei, potrei avvalermi di tre consiglieri per svolgere le mansioni delegate, ma fin da ora vi dico che non ne farò uso, ovvero non ci sarà nessun consigliere che avrà deleghe … anche perché, siccome siamo persone serie ad Arezzo, dare deleghe ad una persona o ad un consigliere che dovrà stare con me solo dieci mesi, che senso ha? Io mi troverei a dovergli star dietro in tutto, tanto vale che io mi rapporti direttamente con i dirigenti e con il consiglio.»

Andranno a decuplicarsi le sue responsabilità?

«Potrebbe, ma io qualche dubbio ce l’ho perché gli organi eletti di solito si mandano a casa per mafia o per malversazione, io per queste cose così brutali da parte di un esecutivo di tecnici mi lasciano molte perplessità.» Per quando riguarda le modifiche che potrebbe fare il Parlamento in fase di riconversione «Che la Giunta mi coadiuvasse in questa fase difficile in cui ci sarà da trasferire competenze, personale..hanno lavorato tre anni nei rispettivi assessorati e conoscono il lavoro e le problematiche delle proprie aree, quindi ritengo sbagliato che a Gennaio tutta la Giunta vada a casa.»

09/11/12

Leave a Reply

